Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  anziani

Anziani

anziani
La terza età
La velocità di invecchiamento della popolazione sarda è in sensibile aumento, così come la domanda di assistenza correlata all'età. Il fenomeno è particolarmente preoccupante nelle aree interne della regione, a rischio di spopolamento.
Invecchiare con serenità
La filosofia di intervento della Regione Sardegna mira a promuovere il mantenimento dell'anziano nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale considerando l'ammissione in istituto come un ripiego e non come prassi comune.
Autosufficienti
I servizi per autosufficienti si rivolgono ad anziani soli o in coppia che desiderano o hanno necessità di vivere in un contesto comunitario che possa fornire loro assistenza nel soddisfacimento di bisogni primari e relazionali.
Non autosufficienti
La condizione delle persone in stato di totale non autosufficienza rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Affrontare e saper dare una risposta a tale condizione può essere considerata una delle sfide sociali di maggiore significato del nostro tempo.
Anziani in casa
Quando la persona diventa meno autonoma a causa di diversi fattori, è necessario, dunque, poter assicurare strumenti e servizi di sostegno affinché possa rimanere nel proprio contesto abitativo.
Servizi
La programmazione regionale nel settore dei servizi per gli anziani ha, come presupposto di base, la centralità del cittadino ed il suo diritto alla libera scelta e si pone come obiettivo la promozione del benessere della persona.