Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  anziani  ›  servizi

Servizi

Servizi anziani
Servizi per gli anziani
La programmazione regionale nel settore dei servizi per gli anziani ha, come presupposto di base, la centralità del cittadino ed il suo diritto alla libera scelta e si pone come obiettivo la promozione del benessere della persona.
Comunità alloggio
Le comunità alloggio sono strutture residenziali tutelari di piccole dimensioni destinate ad ospitare un ristretto numero di soggetti totalmente o parzialmente autosufficienti, i quali non hanno la possibilità di vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare.
Centri di aggregazione
I centri di aggregazione sociale (CAS) sono la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria e per la generalità dei cittadini. Hanno la funzione di promuovere iniziative e attività di aggregazione culturale, ricreativa, di orientamento e di informazione.
Casa protetta
La casa protetta è una struttura residenziale che eroga prestazioni di natura assistenziale, relazionale e sanitaria, a carattere continuativo, a soggetti non autosufficienti o affetti da gravi deficit psico-fisici che necessitano di assistenza continuativa.
Residenze assistenziali
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture residenziali finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, di recupero funzionale e di inserimento sociale a utenti affetti da malattie croniche o da patologie invalidanti.
Centri diurni integrati
I Centri diurni integrati (CDI) offrono un supporto, durante la giornata, a soggetti non autosufficienti, attraverso attività di socializzazione, di assistenza infermieristica e riabilitativa. Il CDI è di norma organizzato presso la RSA.
Interventi Alzheimer
In Sardegna, anche in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione, sono in aumento i casi di demenza senile, due terzi dei quali sono rappresentati dalla Malattia di Alzheimer, malattia degenerativa del sistema nervoso centrale.
Pronto intervento
I Centri di pronto intervento accolgono gli utenti senza limitazioni di età, sesso o condizioni personali. L'affidamento al centro del soggetto in difficoltà viene stabilito dal servizio sociale del Comune in stretto coordinamento con il Servizio socio-assistenziale della A.S.L..
Assistenza domiciliare
L'assistenza domiciliare consiste in prestazioni di aiuto, da parte di personale in possesso dei requisiti di legge, per il governo della casa e per il soddisfacimento dei bisogni essenziali della persona e, se necessario, per consentire l'accesso ai servizi territoriali.
Assistenza integrata
L'obiettivo del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è quello di assistere le persone affette da patologie trattabili a domicilio, mantenendole il più possibile a casa, favorendo il recupero delle capacità residue.