Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  lotta al disagio  ›  dipendenze  ›  fumo

Fumo

La nicotina
Il tabacco è una delle sostanze psicoattive più usate nella popolazione. Ha una capacità di indurre dipendenza molto elevata, maggiore di quella degli oppiacei, dell'alcol e di altre sostanze. Gli effetti negativi del fumo sulla salute, sono stati identificati come la causa di trentadue malattie.
Nicotina e dipendenza
La nicotina dà dipendenza che si caratterizza per la ricerca ed uso compulsivo delle sostanze nonostante le conseguenze negative per la salute. La maggioranza dei fumatori definisce il tabacco dannoso ed esprime il desiderio di ridurre o fermare il suo utilizzo.
Conseguenze mediche dell'uso della nicotina
Le conseguenze mediche dell'esposizione alla nicotina derivano dagli effetti della sostanza così come dalla maniera in cui la si assume. Gli effetti più dannosi derivano dall'uso di tabacco che causa quasi tutti i tipi di cancro.
I trattamenti
Sono stati sviluppati diversi approcci per aiutare le persone con dipendenza a smettere di fumare, dalla terapia sostitutiva con nicotina agli interventi cognitivo comportamentali. Le forme di trattamento comprendono i cerotti a base di nicotina, le gomme da masticare, lo spray nasale.
Tabacco e gravidanza
Nelle donne incinte l'alta dose di nicotina proveniente dall'inalazione del fumo del tabacco interferisce con la diffusione di ossigeno al feto. La nicotina attraversa la placenta e le concentrazioni di nicotina nel feto possono essere fino al 15% più alte che nella madre.