Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  lotta al disagio  ›  persone con disabilità  ›  servizi

Servizi

Servizi per le persone disabili
Servizi per le persone disabili
Gli interventi nei confronti delle persone con disabilità devono considerare la persona nella sua globalità muovendosi, dunque, sul versante dell'integrazione sociale, favorendo lo sviluppo della persona nel normale evolversi della vita, seguendo le tappe fondamentali della vita in famiglia.
Assistenza domiciliare
Il servizio si rivolge ai cittadini ed ai nuclei familiari che, per particolari contingenze o per non completa autosufficienza, non siano in grado, anche temporaneamente, di garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze personali e domestiche.
Assistenza integrata
L'obiettivo del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è quello di assistere le persone affette da patologie trattabili a domicilio, mantenendole il più possibile a casa, favorendo il recupero delle capacità residue.
Casa protetta
La casa protetta è una struttura residenziale che eroga prestazioni di natura assistenziale, relazionale e sanitaria, a carattere continuativo, a soggetti non autosufficienti o affetti da gravi deficit psico-fisici che necessitano di assistenza continuativa.
Centri di aggregazione
I centri di aggregazione sociale (CAS) sono la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria e per la generalità dei cittadini. Hanno la funzione di promuovere iniziative e attività di aggregazione culturale, ricreativa, di orientamento e di informazione.
Centri diurni integrati
I Centri diurni integrati (CDI) offrono un supporto, durante la giornata, a soggetti non autosufficienti, attraverso attività di socializzazione, di assistenza infermieristica e riabilitativa. Il CDI è di norma organizzato presso la RSA.
Comunità alloggio disabili
Le comunità alloggio sono strutture residenziali tutelari di piccole dimensioni destinate ad ospitare un ristretto numero di soggetti totalmente o parzialmente autosufficienti che non hanno la possibilità di vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare.
Piani personalizzati
E' possibile realizzare programmi di aiuto alla persona gestiti dai disabili interessati e dalle loro famiglie, che potranno richiedere degli specifici piani personalizzati. Tali piani sono orientati a sviluppare la domiciliarità dei servizi alla persona.
Residenze assistenziali
Le residenze sanitarie assistenziali sono strutture residenziali finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, di recupero funzionale e di inserimento sociale a utenti affetti da malattie croniche o da patologie invalidanti, non autosufficienti.
Strutture ambulatoriali
L'assistenza riabilitativa comprende tutti quegli interventi finalizzati a portare il soggetto affetto da menomazioni, a limitare o minimizzare la sua disabilità ed il soggetto disabile a muoversi e comunicare efficacemente nel proprio ambiente di vita.
Strutture globali
L'assistenza riabilitativa comprende tutti quegli interventi finalizzati a portare il soggetto affetto da menomazioni, a limitare o minimizzare la sua disabilità ed il soggetto disabile a muoversi e comunicare efficacemente nel proprio ambiente di vita.