Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  lotta al disagio  ›  opportunità per tutti

Opportunità per tutti

Opportunità per tutti
La Regione Sardegna intende allargare il concetto di Pari Opportunità intesa come realizzazione della parità fra uomini e donne, a favore di una visione più ampia di Opportunità per tutti. Tale visione trova applicazione in tutti i campi, soprattutto in quello della vita economica, sociale, culturale e familiare e si pone l'obiettivo di contrastare qualsiasi forma di discriminazione che sia fondata sul sesso, sulla razza o sull'origine etnica, sulla religione o sulle credenze, su un handicap, sull'età o sull'orientamento sessuale.
In ambito regionale attualmente, l'attenzione è rivolta esclusivamente alla promozione delle pari opportunità tra uomini e donne.
In tale direzione operano due figure istituzionali distinte: la Consigliera di parità (istituita con la Legge n. 125 del 10 aprile 1991), che attua interventi finalizzati a rimuovere ostacoli e discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne soprattutto in ambito lavorativo, e la Commissione Regionale per le pari opportunità (istituita con la Legge Regionale n. 39 del 13 giugno 1989) che diffonde la cultura della parità e delle pari opportunità fra uomini e donne al fine di valorizzare la differenza di genere, femminile e maschile, quale fattore di sviluppo e progresso.

La Regione, dunque, si impegna a sostenere non solo il principio della eliminazione delle disuguaglianze e della promozione della parità di genere, ma anche a promuovere politiche e interventi a favore ti tutte le categorie di persone oggetto di discriminazione non solo in ragione dell'appartenenza ad un sesso ma che sono portatrici di differenze in materia di valori, atteggiamenti, prospettive culturali, credenze, radici etniche, orientamento sessuale, abilità, conoscenze ed esperienze di vita.

Normativa:
Legge Regionale 13 giugno 1989, n. 39

Link correlati:
Rete per le pari opportunità
SardegnaLavoro
Italia Lavoro