Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  famiglia  ›  nascita

Nascita

Nascita
L'evento nascita è un fenomeno naturale e culturale che coinvolge la responsabilità dei genitori, è influenzato dalle variabili del sistema sociale ed economico, e richiede protezione sociale, giuridica e medica in un contesto di servizi efficienti.
Attesa
Il periodo della gravidanza dovrebbe essere per ogni donna un momento di felicità da condividere con il proprio partner, da vivere il più serenamente possibile, senza angosce e tensioni.
Procreazione assistita
L'infertilità è considerata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) una patologia che colpisce una percentuale di coppie che vorrebbero avere un figlio. Per infertilità si intende l'assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti.
Parto
Negli ultimi quarant'anni l'esperienza del parto è diventata più sicura, ma è ormai diventata per molte donne quasi una malattia vissuta in solitudine. Uno degli eventi più emozionanti e naturali della vita è trattato quasi come malattia.
Gravidanza e lavoro
La gravidanza rende la donna più sensibile nei confronti dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, con possibili conseguenze sulla salute della madre e del nascituro. I rischi lavorativi possono dipendere da varie cause.
Documenti e pratiche
Quando nasce un bambino ci sono alcuni adempimenti burocratici necessari per far diventare il neonato un piccolo cittadino che, fino a quel momento, per lo Stato ''ufficialmente'' ancora non esiste.