Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  giovani

Il mondo dei ragazzi

giovani
Gioventù
Caratteristica rilevante della popolazione giovanile risulta essere la produzione di nuovi bisogni, nuovi valori e nuovi sistemi di significato, sia nella sfera privata che nel rapporto che lega il giovane cittadino alla pubblica amministrazione.
I giovani e la società
Nell'ambito delle politiche giovanili l'obiettivo è quello di contribuire alla promozione delle politiche per i giovani, insieme ad una cultura e ad una metodologia di intervento fondata sulla cittadinanza attiva, sulla progettazione partecipata, sul lavoro di rete nella comunità locale.
Scuola e formazione
L'obiettivo della Regione Sardegna in materia di educazione, istruzione e formazione professionale è quello di sviluppare le competenze e sostenere l'apprendimento, garantendo a chiunque di accedere a tutti i gradi dell'istruzione e della formazione.
Università
Nella società della conoscenza, l'Università insieme all'intero sistema dell'istruzione e della formazione professionale, costituisce una fondamentale risorsa strategica al centro dei processi sociali e culturali e di riqualificazione delle risorse umane.
Lavoro
Il lavoro è uno dei temi fondamentali per l'amministrazione regionale: difendere i posti di lavoro esistenti e crearne di nuovi è un obiettivo della Regione perché la Sardegna registra uno dei più alti tassi di disoccupazione in Italia e un grave ritardo nel governo del mercato del lavoro.
Servizi
La situazione attuale dei servizi per adolescenti e giovani vede un impegno della Regione ad avviare processi finalizzati all'attivazione delle risorse implicite nelle famiglie, nella scuola, nelle organizzazioni formali e informali della comunità.