Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  infanzia  ›  fattorie didattiche

Fattorie didattiche

Le fattorie didattiche in Sardegna
Le fattorie didattiche sono un importante strumento di valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio. Promuovono la crescita della consapevolezza del ruolo sociale e multifunzionale del mondo rurale e, in una logica di sviluppo integrato, la valorizzazione delle risorse storiche, archeologiche e culturali del territorio.
Sistema Regionale delle fattorie didattiche
Il Progetto è finalizzato all'approfondimento della conoscenza nei giovani in età scolare dei processi produttivi e dei prodotti tipici di qualità dei comparti di maggiore rilievo dell'economia isolana e alla valorizzazione dell'azienda agricola come luogo di apprendimento attivo.
Educazione alimentare
Nel 1997 la Regione Autonoma della Sardegna ha aderito al programma interregionale "Comunicazione ed educazione alimentare" promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali .
La "Carta della qualità" e l'Albo Regionale delle fattorie
La Giunta regionale ha approvato la "Carta della qualità delle fattorie didattiche della Sardegna", un documento di indirizzo e definizione dei requisiti e degli impegni necessari per l'accreditamento da parte della Regione delle fattorie didattiche operanti nel suo territorio.