Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA
sardegnasociale  ›  infanzia  ›  servizi

Servizi

Un abbraccio
Servizi per l'infanzia
I servizi per l'infanzia rispondono alle esigenze di cura, educazione, socializzazione dei bambini ma anche alle esigenze di conciliazione dei tempi delle famiglie. Le famiglie stanno cambiando, sono portatrici di nuovi bisogni ed hanno necessità di forme di sostegno che le accompagnino.
Assistenza educativa
L'assistenza educativa è un'articolazione del servizio di assistenza domiciliare che mira ad aiutare la famiglia a svolgere meglio il suo ruolo, affiancandola nei casi di carenza, sotto il profilo scolastico-educativo.
Asili nido
L'asilo nido, sia pubblico che privato, è un servizio educativo che promuove lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino e della bambina di età compresa fra tre mesi e tre anni nel rispetto della loro identità individuale, culturale e religiosa.
Scuole dell'infanzia
La scuola materna o scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento.
Ludoteche
Le ludoteche sono nate in Sardegna intorno agli anni 1986/88, ma solo nei primi anni '90 il servizio si è diffuso massicciamente nella regione grazie anche al contribuito determinante dei finanziamenti regionali.
Centri di aggregazione
I centri di aggregazione sociale (CAS) sono la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria e per la generalità dei cittadini. Hanno la funzione di promuovere iniziative e attività di aggregazione culturale, ricreativa, di orientamento e di informazione.
Colonie estive
La tipologia dei servizi che prevedono il coinvolgimento dei minori durante il periodo estivo si sta rivelando un servizio di fondamentale importanza per la sua duplice valenza di aggregazione per i minori ma anche di supporto per le famiglie nel periodo di chiusura delle scuole.
Comunità per minori
I servizi socio-assistenziali di tipo residenziale offrono ospitalità assistita, con pernottamento, ai minori bisognosi di tutela e assistenza e in situazioni contingenti di difficoltà, disagio o abbandono.